Baltea Lido

Via Baltea - Laboratori di Barriera - Community Hub - TORINO

CAMPAGNA DI CROWDFUNDING TERMINATA

Raccolti € 7.386,00
Sostenitori 360

Baltea Lido: la tua isola pedonale!
Baltea Lido è un progetto promosso da Sumisura APS in collaborazione con i 10 co-gestori del centro culturale di via Baltea, a Barriera di Milano – Torino. Uno spazio accogliente dove il grigio dell’asfalto viene sostituito dalla vitalità di un lido. Un luogo pubblico ospitale per chi vive il quartiere e chi ci passa per caso. Una strada di passaggio che si trasforma in una piazza dove incontrarsi tra vicini di casa, per combattere la solitudine e incentivare la produzione di attività culturali aperte e gratuite per tuttə. L’obiettivo è trasformare questa strada grigia in un piccolo lido urbano arricchito con tanti arredi diversi da disporre e intercambiare a seconda delle necessità: sdraio, ombrelloni, giochi, piante e colori.

 

Collettivo frEsco

FRESCO  è un collettivo eterogeneo: sono Architetti, pianificatori, designer sistemici e facilitatori. Credono che il ruolo del progettista sia quello di mobilitare la capacità sopita di progettazione delle persone e ricoprire il compito sociale ed etico di far emergere le “progettualità sottese” dando la possibilità di proporre una soluzione a coloro che in futuro utilizzeranno lo spazio.

Il collettivo nasce dal desiderio di sperimentare un approccio partecipativo dell’architettura partendo dal basso. “Fare comunità” è strumento di progetto e scopo del processo.  “Partecipare” per avviare un ragionamento più ampio sulla valorizzazione di parti della città dalle potenzialità inespresse e sul ruolo della cittadinanza come motore di cambiamento. L’architettura, attraverso l’uso e la sperimentazione di micro-progettualità, può essere il volano con il quale aiutare la cittadinanza a “sognare-progettare”.